Flora by Rosso Vanvitelliano
I Giardini della Flora ispirati ad Hyde Park
Cinque date di apertura straordinaria della Flora a tutti i cittadini!
La notizia
Si chiama Rosso Vanvitelliano – Il Lungo Reggia Liberato la rassegna promossa e curata da ALI della Mente, nell’ambito del programma di valorizzazione partecipata della Reggia di Caserta, avviata domenica 14 luglio e che continuerà nelle domeniche di settembre e ottobre per potenziare la connessione tra la città e il Museo. Un percorso di apertura interattiva e multidisciplinare della Flora pensato per renderla l’Hyde Park casertano, un parco verde tra parole e silenzio come luogo di incontro, confronto e approfondimento per la città dove sarà possibile accedere gratuitamente dalle 8:30 alle 12:00.
Nota informativa
Il lancio della iniziativa è avvenuto giovedì 11 luglio presso il Punto Enel di Via Laviano, partner della iniziativa, con un primo evento artistico gratuito e di momento conviviale per la consegna ai presenti del Libriglietto Rosso Vanvitelliano, un esclusivo programma informativo dell’apertura ufficiale dei Giardini della Flora con dati sulla storicità del luogo, sui temi trattati nelle diverse postazioni e su aspetti turistico-divulgativi per le date a venire. Il legame tra Arte e Natura, che è alla base della rassegna, è sottolineato inoltre da un’azione eco-sociale in collaborazione con la Lipu Caserta ODV di cura dell’area verde antistante i locali del Punto Enel che ha ospitato l’evento.
Dichiarazioni
“Caserta – Città di Tutti, l’esperienza di Rosso Vanvitelliano come modello virtuoso di promozione culturale della città di Caserta attorno ad una rilettura etica della figura del Vanvitelli. Alla Flora un percorso itinerante costante con performance artistiche” – dichiarano gli artisti di Compagnia della Città & Fabbrica Wojtyla – “in cui prevediamo anche momenti di speech su prenotazione per affidare a Caserta il primo Angolo degli oratori del Sud Italia e incontri speciali: il Pulcinella Rosso Etico e Reddy Bear l’Orso Rosso Vanvitelliano per i più piccoli”.
“Un’ora sarà dedicata alla libera lettura silenziosa del proprio libro del cuore nei Giardini con un Silent Party all’inglese – come chiarisce il Libriglietto – accanto ad una visita guidata sulla natura presente nella Flora”.
Approfondimenti
Il brand culturale Rosso Vanvitelliano, in corrispondenza degli intenti di rivitalizzazione qualificata del modo di concepire il rapporto tra Istituzioni, Enti e Città, promuove un’azione condivisa dalle più disparate realtà territoriali per recuperare ai cittadini la possibilità di fruire di un luogo di aggregazione culturale che fu storico per le generazioni passate: i Giardini della Flora.
Ogni singola giornata di apertura straordinaria della Flora by Rosso Vanvitelliano sarà dedicata ad uno specifico tema sociale necessario a qualificare l’azione di valorizzazione del luogo da un punto di vista culturale ed etico attraverso laboratori, incontri, workshop e giochi, in collaborazione con le seguenti associazioni partner: Compagnia della Città, Comitato per il Centro Sociale ODV, Comitato Città Viva ODV, Lipu ODV Caserta, Asd Dinamika Outdoor.
Prossimi eventi
Le prossime aperture straordinarie della Flora by Rosso Vanvitelliano proseguiranno tra settembre e ottobre nelle seguenti date:
- 8 settembre ore 10:00/13:00 – Scoperta e Tutela di Flora e Fauna (Lipu ODV);
- 15 settembre ore 10:00/13:00 – Il Benessere psicofisico attraverso lo sport e i sani stili di vita (Asd Dinamika Outdoor);
- 29 settembre ore 10:00/13:00 – Mobilità sostenibile e beni comuni (Comitato Città Viva ODV);
- 13 ottobre ore 10:00/13:00 – Intercultura e solidarietà (Comitato per il Centro Sociale ODV).
La Rete cittadina e il Quadrilatero Culturale
Tante realtà cittadine stanno aderendo alla visione di Rosso Vanvitelliano come modello etico per dare nuova linfa vitale alla città per la rinascita di Caserta.
Ad arricchire il prestigioso percorso di apertura interattiva e multidisciplinare della Flora, la possibilità di visitare il Sacrario Militare dell’Aeronautica grazie all’A.N.F.C.M.A.(Associazione Nazionale Famiglie Caduti e Mutilati dell’Aeronautica) sezione di Caserta, cha ne ha confermate le aperture straordinarie in concomitanza degli eventi.
Attività culturali per i giovani e i bambini saranno promosse anche negli altri poli del Quadrilatero Culturale della Città di Caserta – il Belvedere di San Leucio, il Borgo di Caserta Vecchia e il Campo Laudato Si’ – grazie alla connessione con la seconda edizione del Festival Laudato Si’ promosso dalla Diocesi di Caserta.
Rosso Vanvitelliano prosegue così nel cammino di aggregazione della parte più autentica della città aggiungendo un altro grande risultato agli importanti riconoscimenti istituzionali e ai risultati artistici e culturali nell’intento di riqualificazione che il brand sta attuando sul territorio per far diventare Caserta “Città d’Arte all’altezza della Reggia”.