Conversazioni Criminali

di PATRIZIO RANIERI CIU
Conversazioni Criminali è la serie del Teatro-Inchiesta ideata da Patrizio Ranieri Ciu per portare in scena, attraversando i casi di cronaca d’attualità, il senso umano della vittima nel confronto con il rigore scientifico del valore della prova.
Così, tra vittime e carnefici, miserie umane, innocenze violate, segreti inconfessabili, il format prova a stigmatizzare l’inutilità della morbosità e del pettegolezzo e finalmente risvegliare i moti della compassione.
I Monodialoghi di Ciu, commentati in scena da esperti investigatori, psicologi e giuristi, non fanno altro che evidenziare senza veli i travestimenti della violenza tra infanzia e sentimento.

Palmarès:
La serie di Teatro-Inchiesta conta per ora due episodi andati in scena nell’ambito della stagione artistica Rosso Vanvitelliano 2025 al Teatro Città di Pace di Caserta, con i testi di Patrizio Ranieri Ciu commentati in scena dal Questore di Caserta Andrea Grassi e dalla psicologa di Spazio Donna Benedetta Rizzi.












Foto di Alba Bianconi
N.B. L’origine autorale di testo, forma di attuazione e contenuti logici ed artistici del presente sito web vincola la possibilità di utilizzo degli stessi alla autorizzazione del detentore dei diritti nonché al riconoscimento di tutte le competenze derivate (SIAE, etc.) in caso di applicazione anche parziale o, nel caso di usi solo didattici ed educativi, della citazione informata della fonte d’origine.